Funzionamento Registro Amministratori

Abiconf, nell’ambito del sistema confederale di Confcommercio Imprese per l’Italia, è favorevole all’introduzione di un pubblico Registro degli amministratori di condominio, purché la norma, nel contesto del panorama legislativo vigente, ed in particolare della legge 4/2013, riconosca il ruolo imprescindibile delle associazioni di categoria degli amministratori di condominio valorizzandone il ruolo.

Occorre non fare confusione tra il ruolo fondamentale delle associazioni di categoria nello sviluppare attraverso i propri corsi di formazione, responsabili scientifici e docenti meccanismi di formazione ed informazione degli associati conformemente ai disposti di legge ed alla missione associativa di promuovere e distinguere qualitativamente gli associati, con il Registro degli amministratori che avrà lo scopo fondamentale di dare visibilità agli amministratori di condominio professionisti nell’ambito di un pubblico Registro telematico.

A tal fine, Abiconf operativamente ritiene che, oltre a quanto necessario ad istituire e disciplinare l’accennato Registro, vada integrato l’art. 71 bis, comma primo, delle disposizioni per l’attuazione al codice civile dopo la lettera f) con l’aggiunta di un paragrafo f-bis) del seguente tenore: “che sono iscritti nel Registro telematico degli amministratori di condominio tenuto dal Ministero della Giustizia, che riporti espressa menzione dell’associazione di categoria alla quale sono eventualmente associati. Le associazioni di categoria potranno poi provvedere – per i loro iscritti – alle pratiche relative all’iscrizione ed alla cancellazione”.

 A cura di Andrea Tolomelli Presidente Nazionale Abiconf

Vai all’articolo completo