CODICE DEONTOLOGICO E DI CONDOTTA PROFESSIONALE
Art. 1 PRINCIPI GENERALI ED AMBITO DI APPLICAZIONE
Il presente codice ha natura regolamentare interna ad ABICONF Roma. Le norme deontologiche sono regole di condotta caratterizzate da un contenuto etico-sociale avente valore precettivo che l’amministratore di condominio è tenuto ad osservare nello svolgimento dell’attività professionale.
Art. 2 ATTIVITÀ PROFESSIONALE
Art. 2.1 – L’Amministratore si impegna ad erogare servizi regolari e continui ai propri clienti. La sospensione dell’attività potrà essere giustificata soltanto da eventi imprevedibili e non imputabili ai comportamenti dell’Amministratore stesso.
Art. 2.2 – L’Amministratore deve tenere aggiornato l’utente sullo svolgimento del mandato affidatogli ogni volta gliene venga fatta richiesta.
Art. 2.3 – Tutta la documentazione condominiale deve essere sempre disponibile presso l’Amministratore affinché i condomini ne possano prendere visione ed estrarre copia in qualsiasi momento.
Art. 2.4 – L’Amministratore associato ABICONF Roma deve anteporre gli interessi del condominio a quelli personali.
Art. 2.5 – L’Amministratore non deve esorbitare dai limiti dell’incarico conferitogli. Tuttavia, potrà assumere le iniziative urgenti ma comunque confacenti con i termini del suo mandato.
Art. 3 DOVERI DI PROBITÀ, DIGNITÀ, DECORO, RISERVATEZZA E LEALE CONCORRENZA
Art. 3.1 – Nello svolgimento delle sue attività, l’Amministratore deve tenere un comportamento consono alla dignità e al decoro della professione.
Art. 3.2 – L’Amministratore di condominio, associato ad ABICONF Roma, deve astenersi dal porre in essere ogni azione che possa arrecare discredito al prestigio e al decoro dell’associazione cui appartiene.
Art. 3.3 – L’Amministratore di condominio deve mantenere un atteggiamento di riserbo in relazione alle notizie apprese, sia nell’esercizio della sua professione sia in via incidentale, secondo i dettami dell’etica professionale, della morale e delle norme di riservatezza in materia di privacy stabilite dalla normativa vigente.
Art. 3.4 – L’Amministratore di Condominio, nell’esercizio delle sue attività, non deve violare i principi di indipendenza e di obiettività, ispirando, altresì, la propria condotta al rispetto delle regole in materia di leale concorrenza.
Art. 4 DOVERI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Art. 4.1 – L’Amministratore di Condomino associato ad ABICONF Roma ha il dovere di formarsi e aggiornarsi costantemente, al fine di offrire e garantire servizi altamente specializzati agli utenti.
Art. 4.2 – L’Amministratore associato deve conseguire i crediti formativi prescritti dalla normativa vigente.
Art. 4.3 – L’Associato avrà l’opportunità di partecipare ai corsi di aggiornamento organizzati da ABICONF Roma che vertono sul diritto condominiale e sulle normative vigenti specifiche del condominio.
Art. 5 RAPPORTI ASSOCIATIVI
Art. 5.1 – L’Associato deve mantenere nei confronti degli altri associati un comportamento rispettoso, leale e corretto.
Art. 5.2 – In particolare, l’Amministratore associato ad ABICONF Roma dovrà astenersi da iniziative volte ad attirare i clienti assistiti da altri colleghi nella propria esclusiva sfera.
Art. 5.3 – L’Associato deve collaborare con l’Associazione per il conseguimento dei fini istituzionali e deve rispettare le cariche sociali.
Art. 5.4 – L’Associato che ricopre un incarico Associativo lo deve svolgere con diligenza, imparzialità e nell’Interesse dell’Associazione.
Art. 5.5 – I rapporti tra gli Associati che svolgono incarichi sociali si devono basare sulla dignità e rispetto reciproco.
Art. 6 USO DEL LOGO
L’Associato potrà far uso del logo rappresentativo di ABICONF Roma previo nulla-osta scritto del Consiglio Direttivo.
Art. 7 RESPONSABILE DEL CODICE E PUBBLICAZIONE
Art. 7.1 – L’Associazione è il responsabile del Codice e ne cura il controllo mediante gli Organi Associativi.
Art. 7.2 – Il presente Codice, redatto in lingua italiana, è reso pubblico dell’Associazione, che si impegna a diffonderlo gratuitamente nel più ampio modo possibile anche a mezzo del proprio sito web.
Art. 8 NORMA DI CHIUSURA
Tutti gli associati sono obbligati a conoscere e rispettare le norme deontologiche statuite nel presente Codice.
Art. 9 SANZIONI
L’Associato che assumesse comportamenti contrari alle prescrizioni contenute nel presente Codice potrà essere sottoposto alle seguenti sanzioni:
- ammonizione (richiamo scritto comunicato all’interessato sull’osservanza dei suoi doveri e in un invito a non ripetere quanto commesso): viene inflitta nei casi di abusi o mancanze di lieve entità;
- sospensione dall’Associazione: è prevista in caso di violazioni del presente Codice Deontologico, che possano arrecare grave nocumento a utenti/clienti o ad altro associato o enti;
- cancellazione (estromissione dall’elenco degli iscritti all’Associazione): è prevista nei casi di violazione del Codice Deontologico e/o delle normali regole di comportamento in contrasto con il decoro e la dignità dell’attività di amministratore di condominio, con gravità tale da rendere incompatibile la permanenza nell’elenco degli iscritti all’Associazione ed, inoltre, nel caso di condanna con sentenza passata in giudicato a pena detentiva non inferiore a tre anni per fatti commessi nell’esercizio dell’attività.
Art. 10 ENTRATA IN VIGORE
Il presente Codice di Deontologia professionale entra in vigore dalla data di approvazione da parte del Consiglio Direttivo. Diviene operante nei confronti dell’associato ABICONF Roma già al momento della iscrizione.